Thursday, June 11, 2020

Step. 24

RIASSUNTO

Il termine Irreversibilità viene usato per la prima volta dal paleontologo belga Luois Dollo che nel 1893 formula la Legge dell'irreversibilità. Da allora venne usato maggiormente in ambito scientifico, in particolare in termodinamica di cui costituisce l'idea fondamentale del suo secondo principio.
Nello scrivere questo blog mi sono accorto che l'irreversibilità raccoglie in sè un concetto molto più versatile.
A partire dalla mitologia possiamo vedere che pensatori dell'antichità, da tante culture diverse e isolate tra loro, ricorrevano a questo concetto per rispondere a domande irrisolvibili, come:
Perchè gli dei crearono il Male? 
Perchè esistono le catastrofi naturali? 
É possibile controllare il tempo?
Non solo le opere mitologiche affrontano il tema dell'irreversibilità, infatti anche in tempi più vicini a noi molti aritisti e poeti usarono questo concetto per dipingere e dar sfogo su carta ai propri pensieri: in forma di poesia  o di narrazione.
Certo è che non abbandonò mai la scienza passando per la fisica (come detto) e la chimica arrivò anche all'economia, infatti Karl Marx usufruì l'immagine dell'irreversibilità per ipotizzare un futuro in cui il capitalismo cesserà di esistere.
C'è anche un fatto concreto che ha legato l'economia all'irreversibilità: la crisi dell'Euro che intorno al 2010 mise a dura prova l'Europa, ma Mario Draghi, all'epoca presidente della BCE, con il suo discorso disse  "The Euro is Irreversible" ponendo fine alle spaculazioni finanziarie.
L'irreversibilità venne usata anche in ambito filosofico, ad esempio da: Platone (con il mito di Er), Hobbes (con il leviatano), Kant (con l'imperativo categorico), Leopardi (Zibaldone) e molti altri; proprio perchè l’irreversibile è ciò che la ragione più di ogni altra cosa rigetta poiché da esso è posta in una situazione di scacco, così da riuscire ad immaginarlo solo attraverso ad un pensiero utopico che va a sfociare nell'irrazionale. Un pensiero irrazionale comune che può portare ad atti distruttivi e inumani (Nazionalsocialismo guidato da Hitler).
In conclusione nonostante l'innegabile accezione scientifica del termine, il concetto a cui rimanda questa parola così potente è sulla bocca dell'uomo da sempre e continuerà ad esserlo.
Soprattutto oggi che a causa del Coronavirus molti sono i morti a cui sono stati negati gli ultimi momenti di vita con i propri cari, tempo che non potrà essere recuperato.
Una parola che attraverso Film, spot pubblicitari continuerà ad essere usata anche in futuro come critica all'intelletto umano e al suo sviluppo.


No comments:

Post a Comment

Step. 24

RIASSUNTO Il termine Irreversibilità viene usato per la prima volta dal paleontologo belga Luois Dollo  che nel 1893 formula la Legge de...