Wednesday, May 27, 2020

Step. 16





PROTAGONISTA DELL'IRREVERSIBILITÀ


HITLER


Adolf Hitler - Wikipedia
Uno dei personaggi più influenti della storia è sicuramente Hitler, colui che ha segnato drasticamente il XX secolo e che inluenzò di conseguenza la storia


La sua figura è legata al concetto di irreversibilità per il fatto che è ritenuto responsabile della morte di milioni di persone. Hitler fu propugnatore di un'ideologia nazionalista e razzista, e di una politica di discriminazione e sterminio che colpì vari gruppi etnici, politici e socialiː popolazioni slave, etnie romanì, testimoni di Geova, omosessuali, oppositori politici, membri della Massoneria, prigionieri di guerra, disabili fisici e mentali, e in particolar modo gli ebrei.



Una sua ulteriore grande forza che rese inarrestabile la sua idea politica e il suo partito fu l'impeccabile uso della propaganda.  La propaganda creò un'atmosfera di tolleranza delle violenze contro gli Ebrei, in particolare nel 1935 (prima delle Leggi di Norimberga emanate in settembre) e nel 1938 (prima delle leggi economiche antisemite che seguirono la Notte dei Cistalli). La propaganda, inoltre, incoraggiava l'accettazione passiva delle leggi contro gli Ebrei, dipingendo il governo nazista come l'elemento pacificatore che avrebbe riportato l'ordine.
Un altro soggetto della propaganda nazista fu la discriminazione, vera o presunta, subita dai Tedeschi che risiedevano in alcune nazioni dell'Europa orientale, come la Cecoslovacchia e la Polonia, nei territori sottratti alla Germania sconfitta alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Proprio grazie al malcontento comune e alla crisi economica Hitler riuscì a conquistare il potere ed attuare un programma politico così feroce verso gli altri Stati.

alessandro cinquegrani, nazismo, il sacrificio di bess, mimesis, letteratura, storia contemporanea, arti visive


La propaganda nazista aveva anceh come obiettivo i giovani, voleva determinare irreversibilmente il pensiero delle generazioni future a favore dei propri ideali.
A partire dagli anni '20, il Partito Nazista considerò la gioventù tedesca un obiettivo speciale dei suoi messaggi propagandistici. Quei messaggi insistevano sul fatto che il Partito costituisse un movimento particolarmente adatto ai giovani, in quanto fortemente dinamico, dalla mentalità elastica e che guardava al futuro con ottimismo. Milioni di giovani Tedeschi, inoltre, vennero conquistati dal Nazismo sia all'interno delle classi scolastiche che attraverso le attività extracurricolari. Nel gennaio del 1933, la Gioventù Hitleriana aveva solo 50.000 membri, ma alla fine dello stesso anno quella cifra si era incrementata fino a raggiungere più di due milioni di iscritti. Entro il 1936 avrebbe poi raggiunto i 5.4 milioni, ben prima cioè che iscriversi all'organizzazione diventasse obbligatorio, nel 1939. Inoltre, le autorità tedesche proibirono la costituzione di nuove organizzazioni giovanili, o sciolsero quelle già esistenti che potevano competere con la Gioventù Hitleriana.








Fonti: wikipedia
           lastampa
           encyclopedia

No comments:

Post a Comment

Step. 24

RIASSUNTO Il termine Irreversibilità viene usato per la prima volta dal paleontologo belga Luois Dollo  che nel 1893 formula la Legge de...