Monday, March 23, 2020

Step.01

DEFINIZIONE

Irreversibile: 
Non reversibile; detto in genere di qualsiasi cosa che non può essere invertita, rispetto al movimento, all’azione esercitata, al funzionamento, alla trasmissione di energia, e in senso fig. rispetto all’equivalenza, al rapporto logico.

Nel linguaggio filosofico, con senso più prossimo al lat. reverti «ritornare», detto talvolta di ciò che non può tornare indietro o al suo stato primitivo; così, per es., è tale il passato, in quanto non può tornare a essere il presente che fu (può bensì essere rivissuto dalla nostra coscienza, ma solo acquistando in questa un suo nuovo essere).


In ambito scientifico invece ha svariate applicazioni:


  • In economia: di capitale impiegato in investimenti di impossibile o difficile disinvestimento, che ha perduto cioè la sua fluidità.
  • In medicina: sinonimo di definitivo, cioè non guaribile.
  • In chimica: reazione irreversibile, quella che non può procedere né in senso diretto, dai reagenti ai prodotti, né in senso inverso, dai prodotti ai reagenti iniziali.
  • In fisica: si dice di una trasformazione termodinamica di un sistema che non può avvenire nel verso opposto, in modo tale cioè che il sistema ripercorra tutti gli stati termodinamici intermedi fino a tornare allo stato iniziale; sono irreversibili tutte le trasformazioni reali (fenomeni naturali spontanei) la cui energia di partenza – a causa di fenomeni dissipativi, quali per es. gli attriti che degradano sempre l’energia in calore ceduto all’ambiente – non può mai reintegrarsi completamente.
(I pompieri non possono far tornare le cose come stavano, ma solamente limitare i danni.)




No comments:

Post a Comment

Step. 24

RIASSUNTO Il termine Irreversibilità viene usato per la prima volta dal paleontologo belga Luois Dollo  che nel 1893 formula la Legge de...