Saturday, June 6, 2020

LOST


Lost è una serie televisiva statunitense creata da J. J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber e prodotta da ABC, Bad Robot Productions e Grass Skirt Productions dal 2004 al 2010.
Ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe e tre Emmy Award e nel 2013 Lost è stato eletto come 27ª serie meglio scritta nella storia della televisione dalla Writers Guild of America.


In questa serie TV si possono notare numerosi riferimenti alla storia, mitologia ma in particolare alla filosofia. Infatti, coscienti del potenziale dell'allusione ai nomi, il gruppo dei creatori dello show ha nominato alcuni personaggi sull'influenza di alcune figure della storia della filosofia. Facendo ciò, incoraggiano gli spettatori non solo a apprezzare lo show come una storia basata sui personaggi, ma anche a scoprire che lo show affronta domande universali. Con particolare enfasi sul Diciottesimo secolo, epoca dell'Illuminismo, come corrente di pensiero, evocando i nomi di alcuni dei pensatori, sottolineano i temi portanti e i dibattiti al centro della narrazione.





L'Isola: l'antidoto contro irreversibilità del Male

La vera protagonista della serie TV è l'Isola, luogo dove i protagonisti, passeggeri di un Boeing777, precipitano.
Si presenta spesso e volentieri più come un’entità psico-fisica a sé stante piuttosto che un mero luogo fisico.  
Essa presenta proprietà scientifiche straordinarie, tra le quali la possibilità di curare alcune malattie, la possibilità di viaggiare nello spazio-tempo e le sue strane proprietà elettromagnetiche dovute alla presenza di una sacca elettromagnetica sotterranea, così che ne rendono molto difficoltoso il raggiungimento via mare o per via aerea.


"il tappo è quest'isola, ed è l'unica cosa che tiene l'oscurità al suo posto"

In questo modo viene descitta da Jacob, il guardiano dell'Isola, personaggio dalle caratteristiche sovrannaturali, come l'eterna giovinezza. Egli raffigura l'Isola come un tappo di sughero di una brocca, che impedisce al vino (cioè al male) di uscire e diffondersi nel mondo. Poi rivela pure di aver portato molte persone sull'Isola, ma che sono ormai tutte morte. Il motivo per cui portava le persone sull'Isola era quello di verificare se le persone erano in grado di fare o non fare la scelta giusta, poi si lamenta che nessuna di loro è stata in grado di distinguere il bene dal male senza il suo intervento.

6X09 Jacob bottle


Fonti: wikipedia
          ilpost
          hallofseries

No comments:

Post a Comment

Step. 24

RIASSUNTO Il termine Irreversibilità viene usato per la prima volta dal paleontologo belga Luois Dollo  che nel 1893 formula la Legge de...